servizifree_it - speed-test-fibra-ottica_800x537

Speed test fibra ottica: come svolgere un test di velocità

Hai acquistato un computer nuovo perché quello vecchio era saturo: non ne poteva più e il sistema cominciava ad essere obsoleto. Ti sei però accorto che connettendolo ad internet la velocità di navigazione non è poi così elevata come veniva promesso.

Forse, però, non sai che la velocità di connessione di un computer dipende da molteplici fattori: uno di questi è proprio la tipologia di connessione che stai usando e a quale servizio ti sei abbonato con l’ISP.

L’ISP è l’internet service provider, cioè la società che ti fornisce la connessione ad internet.

Conoscere la velocità di connessione

Il tuo ISP ti ha promesso una determinata velocità di connessione però ti sei accorto che il tuo pc naviga lentamente: cosa bisogna fare in questi casi?

Innanzitutto, si dovrà verificare che la scarsa velocità di connessione sia un problema attribuibile alla connessione in sé (e, quindi, non ad un malfunzionamento del pc).

Per conoscere la velocità di connessione del proprio computer è sufficiente svolgere uno speed test per la fibra ottica. Cliccando sul link appena riportato sarà possibile monitorare perfettamente la velocità di connessione del proprio dispositivo.

Il servizio riportato sopra è utile anche per indagare a fondo le cause di una lentezza a navigare di un tablet o di uno smartphone.

Ma procediamo con ordine. Eseguendo un test adsl e, più nello specifico, recandoci sulla pagina riportata poco sopra, si aprirà una pagina: su questa pagina si vedrà un pulsante enorme con scritto: “iniziare speed test”.

Cliccando su “iniziare – speed test”, il sito web test velocita darà avvio alla scansione della velocità di connessione del dispositivo dal quale ci si è connessi. Inizialmente si vedranno tre riquadri: uno esplicherà la velocità di download, l’altro mostrerà quella di upload e l’ultimo il ping.

Dopo pochi secondi si aprirà finalmente il risultato del test velocità fibra ottica ed adsl, con relativa velocità di download, di upload ed il ping.

Velocità di download, upload e ping

La velocità di download indica il tempo impiegato dal vostro dispositivo a scaricare un determinato contenuto dalla rete; viceversa, la velocità di upload il tempo impiegato dal vostro device a caricare un determinato contenuto in rete. Il ping è, in parole povere, il tempo in millisecondi che il vostro dispositivo necessita per ottenere una risposta dal server.

Con il test connessione fibra ottica si monitora lo stato di salute della propria connessione ad internet e si riesce a capire se il malfunzionamento riscontrato sia imputabile al device stesso oppure alla connessione ad internet.

Se dopo lo speed test fibra ottica ci si accorge che la velocità di download, upload e ping hanno valori bassi (o comunque più bassi di quelli dichiarati dall’ISP), allora è il caso di contattare la compagnia telefonica.

Con il test velocità adsl è possibile conoscere la velocità di connessione sia che si disponga di connessione adsl, sia che si disponga di connessione in fibra ottica.

Ovviamente la velocità di connessione della fibra ottica è notevolmente superiore (in termini di prestazioni) rispetto da una tradizionale connessione adsl. Ma questo ovviamente accade se e solo se la connessione in fibra ottica funziona correttamente.

È importante monitorare lo stato di salute della propria connessione ad internet, soprattutto se si desidera navigare velocemente in internet, scaricare legalmente musica, video e/o files di vario genere oppure, anche più semplicemente, per vedere un film in streaming.

Nell’immagine dell’articolo infatti è riportato un esempio di test velocità, eseguito con un computer portatile ed una connessione in fibra ottica.

I risultati del test evidenziano una velocità di download pari a 190,2 Mbit/s, una velocità di upload uguale a 19,72 Mbit/s ed un ping di 12 ms.

49 anni ago