banner-939233_960_720_800x251

Marketing online: servizi, corsi e tools gratis 

Sei una persona intraprendente, dinamica e amante delle nuove tendenze e tecnologie? Fuori dalla tua zona di confort puoi trovare molte opzioni per ricreare e ridisegnare il tuo profilo professionale in modo completamente gratuito, solo a base di un po’ di sforzo e dedicazione. Vogliamo riproporre questi consigli pratici che ci sono stati inviati da Numeroassistenza.it, portale specializzato e grande conoscitore del panorama aziendale italiano, dato che ci sembrano molto interessanti e azzeccati per aiutare coloro che vogliono continuare a imparare e a crescere nel lavoro.

Come rinnovare il proprio profilo professionale?

Ti starai chiedendo: come faccio a dare una svolta al mio Curriculum? E la risposta è semplice. Ci sono moltissime possibilità alla distanza di un solo click, basta sapere dove cercare.

Corsi online gratis:

Iniziamo dalla formazione. Online puoi trovare un numero illimitato di corsi di formazione di grande qualità per imparare su molteplici argomenti relazionati con il marketing digitale.

1)         La Ninja Academy, centro di formazione specializzato in digitale, offre alcuni corsi gratuitamente per iniziarsi nel settore. Puoi facilmente iscriverti senza alcun costo e iniziare con le sessioni gratuite offerte dalla accademia.

2)         Google Digital Training è una iniziativa fantastica lanciata da Google che offre corsi online completamente gratuiti e con tanto di attestato alla fine del corso che puoi allegare al tuo profile di Linkedin. Puoi scegliere dalle formazioni più basiche alle più avanzate in modo da completare il tuo profilo professionale con le competenze che stai cercando.

3)         Webinars online: non sono veri e propri corsi ma seminari brevi su temi specifici e molto concreti. Dipenderà dal tuo livello trovare quello che fa per te, ma ti basterà iscriverti alla newsletter di portali specializzati quali moz.comsistrix.comahrefs.comsemrush.com ecc. Per ricevere notizie su orari e tematiche dei prossimi appuntamenti.

4) Per le persone più portate per le aree tecnologiche troviamo CodeAcademy un portale che si dedica alla preparazione e approfondimenti di linguaggi di programmazione, per esempio: html, css, pyton, php. Ogni parte del corso è formata da una parte teorica e una parte di esercizi pratici e l’apprendimento è in questo modo progressivo e si ottiene in modo efficace.

5) Un’altra accademia online che offre corsi gratuiti è Life Learning. Prima di spendere cifre ingenti in formazione, l’ideale è dare un’occhiata all’offerta gratuita. In questo modo è possibile avere un primo contatto con tematiche che potrebbero interessarti e potrai scegliere con maggiore consapevolezza un corso a pagamento posteriormente.

Oltre ai corsi vogliamo anche informarti sulle migliori tool gratuite che puoi usare per poter lavorare online in caso non le conoscessi eccone alcune molto importanti:

  • Plagiarisma.org: per identificare se hanno plagiato i tuoi content online. Spesso ci sono persone che copiano senza nessun pudore i testi da altre pagine web e questa tool può esserti molto utile dato che in pochi secondi indica se e dove si trovano le parti del testo copiati.
  • Google Drive: per poter lavorare online e condividere documenti. È meglio usare questa opzione se si lavora in gruppo in modo da non avere decine di versioni di un documento con il rischio di perdere informazione. È gratis, veloce e comodo dato che si possono indicare commenti e suggerimenti per modificare parti del content del file.
  • Airtable: è uno strumento ideale per organizzare calendari editoriali ma anche liste di vario genere, potendo assegnare compiti e calendarizzarli in modo facile.
  • Canvas: per editare e creare immagini. È perfetta se non sai usar programmi come Photoshop o hai bisogno di templates grafici efficaci per Blog, newsletter o Social Networks o altro. Riuscirai ad ottenere un risultato professionale in poco tempo.
  • Mailchimp: per le comunicazioni via email. Per poter inviare comunicazioni via email e poterne seguire le aperture e le statistiche l’opzione migliore è senza dubbio quella che offre mailchimp. Potrai creare le tue liste di contatti per organizzare al meglio gli invii.

Per continuare la tua formazione con questi semplici consigli riuscirai a crescere professionalmente senza dover invertire denaro, ma solo un po’ di sforzo e attenzione. Non dimenticare, inoltre, che per chiedere consigli a persone esperte in una determinata area, potrai anche contare sui gruppi che si creano su Linkedin e i contatti che su questa Rete Sociale potrai facilmente trovare. La rete è piena di persone pronte ad aiutarti se hai bisogno di qualche chiarimento, e noi per primi siamo a tua disposizione!

Informazioni

Per maggiori informazioni sull’articolo puoi contattare Marco Baldini, content specialist per il portale Numeroassistenza.it – email: marketing@numeroassistenza.it.

49 anni ago