Il convertitore online gratuito che permette di avere l’immediata corrispondenza dei gradi Celsius in gradi Fahrenheit e viceversa
Fahrenheit
Fahrenheit è una scala di temperatura termo-dinamica, così chiamata in onore del fisico tedesco che l’ha studiata. In essa il punto di ebollizione dell’acqua è 212°F e quello di congelamento è 32°F. Quindi 1°F corrisponde a 1/180 dell’intervallo tra il punto di ebollizione dell’acqua e quello di congelamento. Lo 0 assoluto è -459,67 ° C.
Quindi, 1°F corrisponde a 0.556 gradi centigradi, ecco il calcolo:
°C= (°F-32)/1.8000
Celsius
La scala Celsius è una derivata delle temperature Kelvin ed è un sistema di intervallo ma non un sistema di rapporto. Ciò vuol dire che segue una scala relativa e non assoluta. Facciamo un esempio pratico: l’intervallo di temperatura tra 10°C e 20°C è lo stesso tra 20°C e 30°C ma, 30°C non possiede il doppio dell’energia termina dell’aria di 20°C.
Come avrete immaginato, la conversione da una temperatura all’altra non è cosa semplice. Per velocizzare il calcolo di una o dell’altra temperatura, senza rischiare di incorrere in errore, è possibile affidarsi ad un comodo e pratico convertitore online di gradi Fahrenheit in centigradi e viceversa. Di seguito il link per accedere ad un servizio gratuito accessibile liberamente a tutti.
https://www.metric-conversions.org/it/temperatura/fahrenheit-a-celsius.htm