Convertitore Euro Lira

Convertitore Euro Lira

Trasforma un valore in Lire nel relativo valore in Euro e viceversa

Il 1999 fu l’anno in cui gli allora Stati membri dell’Unione Europea, tra cui anche l’Italia, hanno introdotto l’Euro come unità di conto virtuale. L’utilizzo di questa moneta come denaro contante vero e proprio è avvenuto successivamente, precisamente nel 2002, in dodici dei quindici Stati facenti parte dell’UE, a quel tempo. Da allora la moneta è stato progressivamente adottata anche da altri Paesi membri, facendo salire a quota diciannove la cosiddetta Zona Euro.

Fu la Commissione Europea a stabilire il tasso di cambio della nuova moneta, fissando a 1936.27 Lire il valore di 1 Euro. Tale importo fu calcolato sulla base dei valori di mercato delle varie monete al 31 dicembre 1998.

In quegli anni furono numerosi gli strumenti (pagine web, applicazioni, calcolatrici…) studiati appositamente per facilitare a chiunque il calcolo di conversione da Euro a Lira o l’inverso, erano i cosiddetti Euroconvertitori.

Oggi, grazie al convertitore online del quale vi riportiamo il link di seguito, è ancora possibile calcolare il valore in Euro di un importo il Lire e viceversa in pochi sismi istanti.

https://it.coinmill.com/EUR_ITL.html

Il funzionamento è semplicissimo: se si conosce il valore in Lire è sufficiente inserire l’importo  nella prima casella in alto e premere il pulsante CALCOLA. Se invece si conosce il valore in Euro basta inserirlo nella prima casella in basso e premere il pulsante CALCOLA.
Grazie al pulsante CANCELLA si azzerano i valori del convertitore.

48 anni ago