Calcola il Codice Iban a partire dalle coordinate bancarie
Ti occorre fare un calcolo o una verifica di un conto corrente bancario? Ecco come fare
A partire dal 01/01/2008, il codice IBAN (acronimo di International Bank Account Number), ossia la stringa alfanumerica che identifica ciascun conto corrente bancario adoperato per i pagamenti nazionali ed internazionali, viene impiegato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, in sostituzione alle tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente).
Tale mutamento è legato alla nascita dell’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA): un’area geografica che raggruppa i Paesi della Zona euro oltre che Islanda, Danimarca, Svizzera e Gran Bretagna. Tutti Stati dove è possibile adoperare la moneta unica europea per i pagamenti elettronici.
Il codice IBAN è definito a livello internazionale ed equivale a:
- 2 lettere che individuano la Nazione (IT per l’Italia, ad esempio);
- 2 cifre di controllo o CIN Europeo;
- il codice BBAN nazionale;
Per quanto riguarda il nostro Paese, il codice IBAN è composto da 27 caratteri così suddivisi, partendo dai primi caratteri a sinistra:
- 2 lettere: codice del Paese di riferimento;
- 2 cifre: CIN IBAN
- 1 lettera: CIN BBAB
- 5 cifre: ABI
- 5 cifre: CAB
- 12 caratteri alfanumerici: conto corrente
Quindi, un codice IBAN completo è visivamente simile a questo: IT11X0326810011000000000000.
Si tratta di stringhe molto lunghe e può capitare di incappare in un errore quindi, prima di effettuare qualsiasi operazione bancaria che ne preveda l’utilizzo, si consiglia di fare le giuste verifiche.
di Online vi sono dei servizi, gratuiti, che verificano e/o calcolano automaticamente il codice IBAN partendo dalle coordinate bancarie, nel caso non siate certi di quello che avete sotto mano.